Guarnizioni Rivestite (PTFE)

Prodotte con un sistema di rivestimento speciale (PTFE), sono impiegate la dove i convenzionali elastomeri non possono essere utilizzati a causa della inadeguata resistenza chimica e meccanica.
E’ un’applicazione che può essere estesa su molti supporti gommosi: o-rings, membrane, sedi valvole, lastrine e molti altri articoli tecnici.
Il rivestimento (circa 20 micron) garantisce protezione dagli agenti chimici, alcuni acidi e solventi, mentre il cuore in elastomero assicura memeoria elastica.
Il rivestimento (PTFE) ha un adesione al 100% su tutti i tipi di materiali (escluso quello siliconico) e conferisce un’elasticità minima del 150% e lo stesso rimbalzo elastico del supporto rivestito; inoltre il prodotto è idoneo al contatto con gli alimenti.
Le guarnizioni in NBR, fluoroelastomero (VITON®) ed EPDM rivestiti in PTFE sono idonei per impiego in situazioni critiche.
Gli o-rings e gli articoli rivestiti trovano il loro naturale impiego nell’industria meccanica, chimica, petrolchimica, farmaceutica ed alimentare.
I vantaggi che derivano dall’utilizzo di questi prodotti rispetto ai tradizionali o-rings in elastomero sono:

  • Resistenza termica e compatibilità chimica
  • Non contaminazione per impiego a contatto con prodotti alimentari, farmaceutici e medicali
  • Basso coefficiente di attrito e anti-adesione
  • Bassa permeabilità al vapore e gas

Elastomeri

Gli elastomeri che costituiscono la parte interna degli articoli e gli o-rings rivestiti possono essere: NBR – VITON ® ed EPDM.

Rivestimento

Il rivestimento è (fluoroelastomero) PTFE
Il rivestimento rispetta le norme FDA

Temperature di lavoro

a) NBR – PTFE: – 40°C / + 100°C
b) EPDM – PTFE: – 40°C / + 130°C
c) VITON ® – PTFE: – 40°C / + 200°C

rivestite

bottone-scarica-1